Button Menue mobile

Prese di posizione  

La Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità fra donne e uomini partecipa regolarmente alle procedure di consultazione a livello federale.

  

  • 12.11.2007

    Bundesgesetz über die Förderung der Hochschulen und die Koordination im schweizerischen Hochschulbereich (HFKG) – Vernehmlassung
    (versione tedesca)
      

  • 26.10.2007

    "letter of intent" zum Vaterschaftsurlaub
    (versione tedesca)
      

  • 10.2007

    Consultation sur l'avant-projet de la Commission des affaires juridiques: Initiative parlementaire " Nom et droit de cité des époux. Egalité. " (versione francese)  

  • 28.09.2007

    Vernehmlassung Parlamentarische Initiative (05.463) Scheinehen unterbinden Parlamentarische Initiative (06.414) Änderung Bürgerrechtsgesetz. Nichtigerklärung.
    Fristausdehnung
    Vernehmlassung im Auftrag der Staatspolitischen Kommission des Nationalrats
    (versione tedesca)
      

  • 08.2007

    Prise de position sur le projet de rapport de l'Office fédéral de la justice du 29 juin 2007 " Violence des jeunes. Ampleur, causes et mesures envisageables " (versione francese)  

  • 28.06.2007

    Ausführungsbestimmungen zur Umsetzung des Bundesgesetzes vom 16. Dezember 2005
    über die Ausländerinnen und Ausländer und der Teilrevision Asylgesetz vom 16. Dezember 2005
    (versione tedesca)
      

  • 05.2007

    Consultation en vue du choix d'un système d'imposition des couples mariés questionnaire (versione francese)  

  • 02.2007

    Troisième rapport de la Suisse sur la mise en oeuvre de la Convention sur l'élimination de toutes les formes de discrimination à l'égard des femmes (CEDEF) : (versione francese)  

  • 01.2007

    Nuova edizione della guida sulla divisione del secondo pilastro in caso di divorzio   

  • La legislazione prevede che in caso di divorzio i coniugi dividano a metà i loro averi di vecchiaia. Ma in realtà spesso ciò non avviene. La Conferenza svizzera delle delegate alla parità pubblica una versione rielaborata della guida "Divorzio, cassa pensione, AVS/AI - Ciò che dovete sapere" di Katerina Baumann e Margareta Lauterburg.

    La guida esamina le conseguenze della separazione e del divorzio sulle assicurazioni sociali e mostra com'è possibile stipulare una convenzione equa nelle differenti situazioni concrete.
    L'opuscolo è disponibile in lingua italiana, tedesca e francese e può essere ordinato presso gli uffici della parità cantonali o comunali.

    di più


  • 01.2007

    "Genitori al lavoro. Le aziende rispondono"
    Opuscolo rivolto alle aziende che operano in Ticino
    a cura della Commissione del Consiglio di Stato per le pari opportunità tra i sessi.
      

  • Conciliare vita professionale e familiare è diventata un'esigenza sempre più avvertita, non solo da parte dei genitori, madri e padri, ma anche dalle aziende, interessate a mantenere nel proprio organico collaboratrici formate, evitando di perdere risorse di valore.

    La Commissione consultiva del Consiglio di Stato per le pari opportunità tra i sessi ha ritenuto di contribuire a divulgare queste buone pratiche, con particolare attenzione per alcune aziende ticinesi che adottano già mi­sure in favore delle famiglie. I risultati dell'indagine sono riuniti nell'opuscolo "Genitori al lavoro, le aziende rispondono".

    di più


© 2024 Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità CSP